Il primo colouring book per imparare la storia: narrato in modo affascinante e coinvolgente da Lucia Ponzini e illustrato da Marco Degl’Innocenti.
Protagonisti di questo meraviglioso libro sono i cavalli più famosi della storia. Dal veloce destriero di Alessandro Magno, al celebre cavallo bianco di Napoleone, compagno di grandi vittorie e cocenti sconfitte, fino al velocissimo cavallo da corsa Ribot, che al Royal Ascot conquistò la regina Elisabetta II. Con la sua destrezza Ribot seppe suscitare un tale entusiasmo fra il pubblico che i più l’omaggiarono facendogli tanto di cappello, privilegio questo per tradizione riservato ai cavalli della regina.
Con un piccolo glossario dei personaggi, dei cavalli e dei luoghi.
«55 milioni di anni fa: ecco la presunta data di nascita del progenitore del cavallo. Gli studiosi di scienze naturali concordano (più o meno) nello stabilire questa data dopo aver preso in esame i ritrovamenti degli antenati del cavallo raccolti e analizzati nel corso del tempo e, soprattutto, dopo la scoperta nel 1876 di uno scheletro quasi completo. Eohippus, questo è il nome che gli è stato dato, da due vocaboli greci: eos, ossia alba, e hippos, ossia cavallo».
Lucia Ponzini, nata a Milano, ha compiuto i suoi studi a Milano, Pisa e Firenze. Abita a Pisa, non lontano dalla Torre pendente, ma trascorre lunghi periodi a Londra, vicino alle volpi e agli scoiattoli di Hampstead Heath. Ha un dottorato in Storia dell’Architettura, una laurea in Storia delle Arti e un diploma in traduzione. Ha collaborato con le principali case editrici di Milano, traducendo per lo più testi di narrativa dall’inglese all’italiano. Ha ideato e curato il libro Sulle tracce del grifone, una guida per bambini al Museo dell’Opera del Duomo di Pisa. Con Beatrice Silvi ha scritto il libro-gioco Pisa per giocare. Ha ideato, curato e scritto una guida alla mostra di modellini dei principali monumenti architettonici di Pisa e Firenze, Per conoscere l’arte con tatto.
Marco Degl’Innocenti (1985) da oltre dieci anni disegna fumetti, copertine di dischi e locandine per diverse etichette indipendenti. È socio di associazioni di promozione culturale che organizzano eventi nelle province di La Spezia e Firenze. Ha all’attivo numerose mostre in diverse città d’Italia nelle quali espone le sue opere, tra cui disegni, fumetti e quadri. Realizza performance dal vivo. Insegna a suonare la chitarra e tiene laboratori di disegno per bambini e adulti.
Scopri il catalogo Della Porta Editori, la tua casa editrice specializzata in libri di storia.
Seguici sui canali social e iscriviti alla newsletter per restare in contatto!