La casa editrice Della Porta nasce a Pisa nel 2008 pubblicando il volume sulla rivoluzione del 1905, divenuto ormai un classico della saggistica storica. Da quel momento, il percorso è stato ricco di ottimi libri, frutto dell’incontro con autori straordinari.
Quando la famiglia Della Porta dà vita al progetto editoriale che porterà il suo nome, non ci sono dubbi che la Storia sarà al centro dell’attività scientifica e divulgativa della casa editrice. Metodo artigianale e produzione editoriale di alta qualità fanno negli anni conoscere e apprezzare il catalogo, che si distribuisce in quattro principali collane: Sentieri, dedicata alla grande storia, Vite, la collana di biografie, Ritratti, che raccoglie le interviste ai grandi protagonisti del mondo contemporaneo e, infine, la collana Extra Small con la peculiare serie La storia in 100 date, compatti volumi firmati da studiosi già affermati ma anche da giovani promettenti. L’impronta iniziale della casa editrice è stata data da storici e studiosi che ne hanno condiviso spirito e obiettivi e i cui libri ne rappresentano i pilastri. Fra questi, i lavori di Ettore Cinnella, Franco Andreucci, Joseph Farrell, Luciano Marrocu, Umberto Laffi, Giorgio Petracchi, Arnaldo Marcone e Antonio La Penna.
I primi due libri pubblicati dalla casa editrice sono 1905. La vera rivoluzione russa, il racconto avvincente del primo grande sollevamento della Russia zarista, e la biografia Orwell. La solitudine di uno scrittore.
Nel 2013 viene pubblicato il libro-intervista a Franca Rame Non è tempo di nostalgia che, dopo la scomparsa improvvisa dell’attrice, diventa il suo testamento etico e letterario. Sempre nel 2013 la casa editrice acquisisce da Oxford University Press, in occasione del bicentenario del compositore, i diritti di traduzione della biografia di Giuseppe Verdi scritta da Julian Budden, una delle firme più autorevoli in campo musicologico.
Nel 2014 viene inaugurata la collana Extra Small, libri di piccola taglia con grandi contenuti. Il primo titolo pubblicato è Perché scoppiò la prima guerra mondiale di Élie Halévy, una nuova edizione del ciclo di conferenze oxoniense curata da Marco Bresciani. Il 2014 è anche l’anno di una pietra miliare del catalogo della casa editrice: il saggio di Franco Andreucci sulla storia del Partito Comunista Italiano, a cui l’autore ha lavorato per diversi anni prima di darlo alle stampe.
In occasione del centenario italiano della grande guerra, esce il volume dello storico Giorgio Petracchi, L’Italia entra in guerra. Nel frattempo, l’editore francese Gallimard e l’editore spagnolo Kalandraka acquisiscono i diritti di traduzione del libro La mia vita in una fiaba.
Nel 2015 la collana Sentieri si arricchisce di un nuovo importante titolo: Ucraina. Il genocidio dimenticato; l’anno successivo il saggio è finalista al Premio Friuli Storia, un riconoscimento prestigioso nell’ambito della saggistica storica. Nell’autunno 2015 Dacia Maraini scrive per la casa editrice il libro-intervista La mia vita, le mie battaglie, a cura di Joseph Farrell. Il 2016 è l’anno di Sergio Staino e del suo Io sono Bobo, scritto con i giornalisti Fabio Galati e Laura Montanari, e dell’acquisto dei diritti dall’inglese del libro bestseller Gli Stuart di Allan Massie.
Nel 2017, in occasione del centenario della rivoluzione russa, escono la nuova edizione di 1917. La Russia verso l’abisso e La rivoluzione russa in 100 date. Con il libro Migranti. Migrazioni e le ingiustizie del mondo dell’economista Alberto Chilosi viene inaugurata la collana Storie.
Nel 2019 esce nella collana Ritratti l’intervista a una delle più eminenti figure di studioso del mondo classico, Antonio La Penna. Il libro Io e l’antico, a cura di Arnaldo Marcone, viene presentato nel dicembre dello stesso anno all’Istituto Italiano per la Storia Antica. Nel 2020 prosegue il ciclo di volumi lapenniani con il saggio Dopo il fascismo. Antonio La Penna e la questione giovanile scritto da Arnaldo Marcone, a cui fa seguito nel 2021 La favola antica. Esopo e la sapienza degli schiavi, la raccolta di scritti del maestro a cura di Giovanni Niccoli e Stefano Grazzini. In occasione dell’anniversario dantesco esce anche il volume di Fiammetta Papi La lingua italiana in 100 date, che va ad arricchire la fortunata collana delle 100 date.
Nel 2022 la collana La storia in 100 date si arricchisce del volume di Giulia Lami, L’Ucraina in 100 date. Dalla Rus’ di Kiev ai nostri giorni. Dell’illustre latinista Antonio La Penna vengono pubblicati nel 2023-2024 i due volumi, curati da Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli, che raccolgono i suoi scritti sulla storia degli studi classici tra Ottocento e Novecento (Filologia e studi classici in Italia). L’ultima pubblicazione del 2024 è Storia e leggenda della Rus’ di Kiev, dove Ettore Cinnella ricostruisce la grande civiltà politica letteraria degli Slavi orientali fiorita nell’Europa medievale.
Scopri il catalogo Della Porta Editori, la tua casa editrice specializzata in libri di storia.
Seguici sui canali social e iscriviti alla newsletter per restare in contatto!