Presentazione in anteprima del volume di Antonio La Penna Filologia e studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento
Si tratta del saggio di Antonio La Penna, curato da Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli, Filologia e studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Volume primo: Orientamenti, istituzioni, temi, che verrà presentato giovedì 18 gennaio alle ore 18.
Con il curatore Stefano Grazzini (Università di Salerno) intervengono Mario Citroni (Scuola Normale Superiore) e Arnaldo Marcone (Università Roma Tre).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dove:
Sala Storica Dino Campana, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze.
Per informazioni:
Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriuolo 24, Firenze
Tel. 055 2616512
bibliotecadelleoblate[at]comune.fi.it
Questo volume, presto affiancato e completato da un secondo e da un terzo, riunisce gli articoli e gli interventi che, dagli anni Sessanta fino all’inizio del XXI secolo, Antonio La Penna ha dedicato alla storia della filologia e degli studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Li hanno raccolti con competente e amorevole cura, corredandoli di una illuminante premessa, due allievi del grande Maestro, Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli. Per merito loro i lettori hanno adesso a disposizione un ampio e avvincente materiale, finora variamente sparso e di difficile reperimento, che conferma il rilievo di Antonio La Penna nel panorama culturale italiano.
Scopri il catalogo Della Porta Editori, la tua casa editrice specializzata in libri di storia.
Seguici sui canali social e iscriviti alla newsletter per restare in contatto!