Gli eventi DP al Pisa Book Festival 2024

25 settembre 2024

Torna a Pisa il salone dell’editoria indipendente italiana, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre agli Arsenali Repubblicani di Pisa.

Vi aspettiamo allo stand n. 9 e vi invitiamo a partecipare ai nostri due appuntamenti in programma:

Venerdì 4 ottobre alle 16.00 – Auditorium, Museo delle Navi Antiche

Omaggio ad Antonio La Penna. Presentazione della raccolta Filologia e Studi Classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Intervengono Mario Citroni (Scuola Normale Superiore), Gianfranco Agosti (Università di Pisa) e il curatore Stefano Grazzini (Università di Salerno).

Domenica 6 ottobre alle 15.00 – Auditorium, Museo delle Navi Antiche

Storia e leggenda della Rus’ di Kiev. Con l’autore Ettore Cinnella intervengono Marcello Garzaniti (Università di Firenze) e Giulia Lami (Università di Milano).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I libri

Attraverso cronache dell’epoca e fonti documentarie in anticorusso, Ettore Cinnella racconta la storia politica e culturale della Rus’ di Kiev che, sorta in seguito all’unificazione delle tribù slave per opera dei vichinghi, con la cristianizzazione divenne parte integrante della civiltà europea, partecipando alle vicende diplomatico-militari dell’epoca. Un libro scritto con uno stile nitido e avvincente, ricco di notizie e di interpretazioni originali, che riporta a nuova vita una civiltà sepolta sotto un passato quasi millenario.

Volume primo e secondo

Questa raccolta riunisce gli articoli e gli interventi che, dagli anni Sessanta fino all’inizio del XXI secolo, Antonio La Penna ha dedicato alla storia della filologia e degli studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Li hanno raccolti con competente e amorevole cura, corredandoli di una illuminante premessa, due allievi del grande Maestro, Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli. Per merito loro i lettori hanno adesso a disposizione un ampio e avvincente materiale, finora variamente sparso e di difficile reperimento, che conferma il rilievo di Antonio La Penna nel panorama culturale italiano.