Gli eventi DP al Pisa Book Festival 2024
Vi aspettiamo allo stand n. 9 e vi invitiamo a partecipare ai nostri due appuntamenti in programma:
Venerdì 4 ottobre alle 16.00 – Auditorium, Museo delle Navi Antiche
Omaggio ad Antonio La Penna. Presentazione della raccolta Filologia e Studi Classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Intervengono Mario Citroni (Scuola Normale Superiore), Gianfranco Agosti (Università di Pisa) e il curatore Stefano Grazzini (Università di Salerno).
Domenica 6 ottobre alle 15.00 – Auditorium, Museo delle Navi Antiche
Storia e leggenda della Rus’ di Kiev. Con l’autore Ettore Cinnella intervengono Marcello Garzaniti (Università di Firenze) e Giulia Lami (Università di Milano).
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Attraverso cronache dell’epoca e fonti documentarie in anticorusso, Ettore Cinnella racconta la storia politica e culturale della Rus’ di Kiev che, sorta in seguito all’unificazione delle tribù slave per opera dei vichinghi, con la cristianizzazione divenne parte integrante della civiltà europea, partecipando alle vicende diplomatico-militari dell’epoca. Un libro scritto con uno stile nitido e avvincente, ricco di notizie e di interpretazioni originali, che riporta a nuova vita una civiltà sepolta sotto un passato quasi millenario.
Questa raccolta riunisce gli articoli e gli interventi che, dagli anni Sessanta fino all’inizio del XXI secolo, Antonio La Penna ha dedicato alla storia della filologia e degli studi classici in Italia tra Ottocento e Novecento. Li hanno raccolti con competente e amorevole cura, corredandoli di una illuminante premessa, due allievi del grande Maestro, Stefano Grazzini e Giovanni Niccoli. Per merito loro i lettori hanno adesso a disposizione un ampio e avvincente materiale, finora variamente sparso e di difficile reperimento, che conferma il rilievo di Antonio La Penna nel panorama culturale italiano.
Scopri il catalogo Della Porta Editori, la tua casa editrice specializzata in libri di storia.
Seguici sui canali social e iscriviti alla newsletter per restare in contatto!