Un viaggio appassionante nell’universo artistico e umano di Giuseppe Verdi in compagnia di uno dei più autorevoli esperti musicali del nostro tempo.
Julian Budden racconta la vita di Giuseppe Verdi, dalle umili origini fino allo status di vate musicale d’Italia, dando vita a una narrazione che ripercorre le circostanze più private e insieme la genesi delle composizioni operistiche. Il libro spiega come l’uomo Verdi, cresciuto in un ambiente umile e provinciale, divenne il patriarca della nuova Italia; e come l’artista Verdi, nato all’interno di una tradizione operistica in decadenza, riuscì a creare un mondo musicale infinitamente vario e profondo. Entrambi continuano a suscitare il nostro stupore.
Julian Budden (1924-2007), laurea ad Oxford, grande divulgatore musicale formatosi alla sezione opera della BBC Radio, fiorentino d’adozione dal 1983, ha dedicato a Verdi e a Puccini molta parte delle sue ricerche. È autore della monumentale monografia in tre volumi Le opere di Verdi e di una monografia su Giacomo Puccini uscita in traduzione italiana nel 2009. La biografia di Verdi, che Budden soleva chiamare il Verdi «piccolo», è uscita postuma in Gran Bretagna nel 2008 e viene ora proposta in Italia per la prima volta dalla nostra casa editrice.
I nostri consigli di lettura.
Scoprite il catalogo Della Porta Editori, la vostra casa editrice specializzata in libri di storia.