1706. Al numero 216 dello Strand un mercante del Gloucestershire di nome Thomas Twining apre una piccola sala da tè, destinata a un glorioso successo. 1719. Daniel Defoe pubblica The life and strange surprising adventures of Robinson Crusoe, quasi un omaggio alla nascente borghesia mercantile. 1940. Nel suo storico discorso del 4 giugno Winston Churchill evoca l’unione compatta del popolo britannico, l’ultimo baluardo della civiltà contro il Male oscuro del nazismo.
Queste e molte altre sono le date attraverso le quali Filippo Gattai Tacchi racconta l’incredibile storia del più grande impero coloniale al mondo e degli uomini che ne furono gli indiscussi protagonisti.
Nato a Viareggio il 28 ottobre 1992, Filippo Gattai Tacchi dopo il diploma classico si è laureato in Storia e Civiltà presso l’Università di Pisa nel 2016. Perfezionando alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si occupa di storia della Gran Bretagna e del suo Impero dal punto di vista politico, diplomatico, sociale, letterario e culturale, con particolare attenzione per il periodo tardo vittoriano, la breve epoca edoardiana e la storia dei rapporti politici e culturali tra Gran Bretagna e Italia liberale. Convinto dell’importanza della storia locale affrontata con il più rigoroso metodo storiografico, partecipa attivamente alle ricerche e agli studi dell’Istituto della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca e dell’Istituto Storico di Viareggio.
★★★★★ Consigliato da FOCUS STORIA tra i migliori libri di storia britannica pubblicati in Italia.
★★★★★ «Un libro delizioso, che appassiona dalla prima all’ultima pagina».
Paolo Romano – INCARTAMENTI
★★★★★ «Non dimenticando gli eventi più canonici, Gattai Tacchi apre orizzonti conoscitivi insoliti e brillanti, che riscattano il significato degli eventi. E se pensate che un libro di date sia qualcosa di arido, ebbene sospendete il giudizio e leggete questo: vedrete che cambierete idea!».
Dalla prefazione di Alberto Mario Banti
I nostri consigli di lettura.
Scopri il catalogo Della Porta Editori, la tua casa editrice specializzata in libri di storia.
Seguici sui canali social e iscriviti alla newsletter per restare in contatto!