In che senso Atene può essere definita sovietica? Gli antichi greci non erano certo comunisti, né Atene era governata da un regime di tipo sovietico.
Esiste invece un legame tra Marx, Lenin e i bolscevichi, da una parte, e l’Atene classica, dall’altra. Nell’immaginario dei moderni, la Grecia classica ha assunto volti diversi. Nella Francia postrivoluzionaria, dopo la caduta di Robespierre e dei giacobini, Atene fu vista come una società “borghese” dagli ideologi termidoriani e liberali. Ma nell’Europa della seconda metà dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento, l’antica Atene esercitò una ben diversa suggestione sui pensatori socialisti (da Marx a Lenin), i quali vi ravvisarono un modello di democrazia diretta e comunitaria, a cui ispirarsi per la costruzione della futura società comunista.
Carlo Marcaccini è uno storico dell’antichità. Ha conseguito due dottorati di ricerca presso l’Università di Bologna e presso l’Università di Udine. I suoi principali campi d’interesse sono l’etnografia antica, la civiltà greca arcaica e la democrazia ateniese.
I nostri consigli di lettura.
Scoprite il catalogo Della Porta Editori, la vostra casa editrice specializzata in libri di storia.